Poesie del cuore - www.galgani.it

Le poesie sono elencate in ordine inversamente cronologico, dalla più recente alla più antica, in modo che tu possa sapere quali sono quelle nuove che via via pubblico :-)


Comprami, sono genuino e di alta qualità! (in omaggio a Gourmet e Nestlé)

Solo una misera percentuale (*)
del dichiarato è reale,
tutto il resto è immondezza
e altra schifezza:

a nasconder verità,
con sublime pubblicità,
Gourmet è abilissima,
Nestlé è espertissima... (**)

se poi i mici amati
da loro son avvelenati
son problemi nostri...
e 'sti brand son proprio mostri!

Se tutto c'è una legge:
il profitto a danno del gregge.
Tutto il resto è illegale,
il protestare è reato penale. (***)

Il dio denaro,
d'onestà avaro,
regala al mondo infelicità,
sputando su giustizia e solidarietà.


(Francesco Galgani, 7 maggio 2015, segue quadretto cliccabile da me realizzato, tratto dalla mia Galleria dell'Amore, e a seguire alcune note sulla poesia)

Gatta che amo

Note:

Chi legge i miei scritti è l'unico responsabile delle proprie azioni. Lo scopo di questa poesia non è quello di indurre un comportamento in chi legge, ma di stimolare in chi legge una profonda riflessione, possibilmente con approfondimenti personali.

(*) Gourmet pubblicizza il suo cibo per gatti come di altissima qualità e su tale qualità basa l'immagine del proprio brand. In realtà, tale cibo contiene solo il 4% dell'ingrediente principale dichiarato sulla confezione, tutto il resto sono additivi. Ad esempio, una confezione di cibo per gatti Gourmet al coniglio, contiene solo il 4% di coniglio. Basta controllare quanto dichiarato sulla (microscopica) lista degli ingredienti, che è riportata ai link seguenti: Gourmet Perle "Coniglio" fronte - Gourmet Perle "Coniglio" retro. Come è possibile verificare, gli ingredienti dichiarati sono: carni e sottoprodotti animali (tra cui coniglio 4%), estratti di proteine vegetali, pesce e sottoprodotti del pesce, sostanze minerali, zuccheri. In basso a sinistra compare il nome della Nestlé.

(**) Gourmet è uno dei marchi di proprietà di Nestlé, verso cui esiste una campagna di boicottaggio. Come ripetutamente segnalato dall'UNICEF, la Nestlé viola il codice internazionale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla stessa UNICEF. Per info: http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/nestle.htm

Come riportato nell'articolo Nestlé boycott di Wikipedia, che è ricco di riferimenti bibliografici: «As of 2013, the Nestlé boycott is coordinated by the International Nestlé Boycott Committee, the secretariat for which is the UK group Baby Milk Action. Company practices are monitored by the International Baby Food Action Network (IBFAN), which consists of more than 200 groups in over 100 countries». Informazioni ufficiali si trovano alla pagina: http://ibfan.org/the-issue

(***) In Italia il boicottaggio, che rientra tra le forme pacifiche di protesta (si ricordi lo storico boicottaggio del Mahatma Gandhi, leader della non-violenza, del 2 marzo 1930), che consiste nel non comprare, vendere o praticare alcuna altra forma di relazione commerciale o d’altro tipo con individui o aziende considerati, dai partecipanti al boicottaggio, come autori di fatti riprovevoli, è reato penale, punito con la reclusione fino a tre anni (art. 507 del Codice Penale).

Per ulteriori approfondimenti:

Ecco come si arricchiscono le multinazionali: non pagano le tasse e violano qualsiasi diritto umano e ambientale
https://www.informatica-libera.net/content/ecco-come-si-arricchiscono-le-multinazionali-non-pagano-le-tasse-e-violano-qualsiasi-diritto

Se osi contestare il potere, con i Black-Bloc te la dovrai vedere!
https://www.informatica-libera.net/content/se-osi-contestare-il-potere-con-i-black-bloc-te-la-dovrai-vedere

 
Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0 IT
Le poesie sono rese disponibili con una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.