Poesie del cuore - www.galgani.it

Le poesie sono elencate in ordine inversamente cronologico, dalla più recente alla più antica, in modo che tu possa sapere quali sono quelle nuove che via via pubblico :-)


Collo incrinato

Giovane,
non piegarti,
alza lo sguardo,
raddrizza la schiena!

Non farti serva
d'un piccolo schermo,
non legarti a lui
o sarà l'inferno!

Più ti piegherai,
più sola sarai,
e quel che più vuoi
alla fine perderai.

Cerca di stare eretta
regalando sorrisi
di speranza intrisi,

per una nuova umanità
fatta di cose vere
e piena di dignità!

Svegliati dall'ipnosi
di questa tecnologia
che tutto risucchia
e gioie porta via:

avvenire e felicità
non sono in un'app,
e quel che più conta
non passa in chat.


(Francesco Galgani, 9 settembre 2016)

Il titolo “Collo incrinato” potrebbe esser frainteso per un refuso (“incrinato” anziché “inclinato”), ma tale non è. Basta guardarsi attorno per vedere che i giovani d'oggi (e anche i meno giovani) hanno l'abitudine di tenere il collo inclinato, per ore e ore giornaliere, davanti allo smartphone o altri dispositivi mobili. La scena si ripete in tutte le situazioni, anche in quelle più impensabili e gravemente pericolose. Un aspetto poco noto, e troppo sottovalutato, è il danno osseo permanente che tale postura provoca nei giovanissimi (da qui l'aggettivo “incrinato”, nel senso di “rotto”, “danneggiato”, “spezzato”). Una persona che passa in media 4 ore al giorno sul proprio smartphone, ad es., causa 1400 ore all'anno di sollecitazioni in eccesso sulla propria colonna vertebrale cervicale. A pag. 41 di “L'era della persuasione tecnologica”, ho riportato una lastra radiografica che mostra i danni da smartphone alla spina dorsale di un bambino di sette anni. Il dott. James Carter, autore della lastra, ha detto che questa condizione, relativamente recente, non solo incide in maniera determinante sulla spina dorsale, ma può portare a problemi di ansia, depressione e molto altro. Ha rivelato di aver visto un allarmante aumento del numero di pazienti con questa patologia nel corso degli ultimi anni, metà dei quali sono adolescenti in età scolare. Invece di una curva normale in avanti nella colonna vertebrale cervicale, l'uso dello smartphone può provocare una curva all'indietro, che può essere degenerativa, causando spesso problemi alla testa, al collo, alle spalle, alla schiena e disturbi dell'umore.

 
Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0 IT
Le poesie sono rese disponibili con una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.