Poesie del cuore - www.galgani.it

Le poesie sono elencate in ordine inversamente cronologico, dalla più recente alla più antica, in modo che tu possa sapere quali sono quelle nuove che via via pubblico :-)


Da Facebook a Sheepbook

Nell'intelligente tirannia
travestita da democrazia,

Facebook comanda
e il popolo ubbidisce,
fiero e contento
di chi lo tradisce:

come le pecore
seguono il pastore,

come i fidi compagni
seguono il padrone,

ignari del suo inganno,
del suo vero intento,
che dopo tante coccole
porta dritto al macello.


(Francesco Galgani, 21 marzo 2018)

La poesia si riferisce al fatto che Facebook ha permesso (e tenuto nascosto) il trafugamento dei dati di 50 milioni di suoi utenti a fini politici, allo scopo di far vincere le elezioni americane del 2016 a Donald Trump.

«Nel 2015, un certo Alexander Kogan chiede a Facebook l’autorizzazione a scaricare i dati dei profili per “fini accademici”. Kogan (che ora si fa chiamare Dr. Spectre e vive a Singapore) è un ricercatore e a sua volta è accusato da alcuni colleghi di Cambridge di avere trafugato il modello psicometrico con cui i dati vengono elaborati e gestiti. Fatto sta che i profili non finiscono in uno studio universitario, ma nel calderone della campagna elettorale di Donald Trump, rivenduti a Cambridge Analytica, società inglese gestita e finanziata dall’ultradestra americana.
Il modello è talmente efficiente nel targetizzare i messaggi politici (micro-variazioni semantiche e tematiche a seconda dell’interlocutore che ha di fronte) che quando Trump vince le elezioni, il ceo di Cambridge Analytica, Alexander Nix, si vanta pubblicamente del suo contributo.»

tratto da: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/19/cambridge-analytica-lo-scandalo-big-data-fa-scivolare-facebook-a-wall-street-downing-street-pronti-a-indagare/4236652/

 
Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0 IT
Le poesie sono rese disponibili con una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.